QUALITY MANAGEMENT

Politica della Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente

 

Microchannel Devices S.r.l. si è prefissata come obiettivo primario quello di produrre utilizzando le tecnologie più avanzate e le migliori risorse per rispondere pienamente alle aspettative del Cliente nel rispetto della Tutela Ambientale, della Salute e Sicurezza dei lavoratori.

 

La Direzione promuove la cultura della Qualità attraverso l’impegno di tutti coloro che lavorano in azienda e per l’azienda. Ciò richiede che tutti siano coinvolti e consapevoli del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e miglioramento continuo e attraverso l’applicazione della norma di riferimento: Qualità ISO 9001:2015Salute e Sicurezza ISO 45001:2023 e Ambiente ISO 14001:2018

 

 

Per raggiungere questo obiettivo, l'MCD ha definito i seguenti punti:

 

1. Sistema Qualità

Mantenere un Sistema Qualità Aziendale certificato, secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 e garantire l'implementazione di eventuali future revisioni normative.

2. Qualità e Miglioramento

Svolgere un'attività di miglioramento continuo della qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.

3. Soddisfazione del cliente

MCD monitora costantemente il grado di soddisfazione e fedeltà del cliente al fine di migliorare la qualità percepita all'esterno, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto e un servizio di alto valore.

4. Controllo globale della qualità

Verificare gli errori commessi da terzi, attraverso un sistema di controllo dell'operato dei fornitori e della qualità delle forniture e la continua sensibilizzazione dei Fornitori sulla Politica della Qualità aziendale.

5. Crescita e partecipazione del personale

Migliorare le competenze e il coinvolgimento delle risorse umane dell'Azienda, favorendo la partecipazione e la condivisione degli obiettivi della Qualità attraverso la formazione, la supervisione e una comunicazione efficace.

La qualità crea reputazione e affidabilità.

MCD richiede l'impegno di tutti i partecipanti alla catena del valore per garantire l'attuazione e la divulgazione della Politica della Qualità.

La direzione aziendale promuove la Politica della Qualità e si assicura che essa sia assimilata e condivisa a tutti i livelli dell'organizzazione.

MCD ritiene che lavorare in condizioni di sicurezza, salute e rispetto dell'ambiente sia essenziale per aumentare la motivazione, la produttività e la reputazione dell'azienda.

 

Salute e sicurezza

Un luogo di lavoro sicuro e sano è un diritto fondamentale per ciascuno di noi e anche un imperativo aziendale. MCD si impegna a mantenere il luogo di lavoro efficiente e produttivo attraverso l'introduzione di regole e procedure volte a ridurre al minimo il rischio di incidenti, infortuni ed esposizione a pericoli per la salute di tutto il personale e di tutti i dipendenti. I dipendenti vengono regolarmente istruiti e formati in materia di sicurezza e salute.

 

Ambiente

MCD si impegna costantemente a condurre tutte le sue attività nel rispetto dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. L'attività è condotta in conformità alla legislazione ambientale e ai codici di buona pratica. Ci impegniamo a: ridurre l'inquinamento, le emissioni e i rifiuti, utilizzare l'energia e l'acqua in modo efficiente, ridurre al minimo il rumore e riciclare i materiali. Il rispetto dell'ambiente è un dovere di tutti e tutti sono coinvolti e responsabili.

 

Comportamento etico

Fin dalla sua fondazione, MCD ha creduto nell'agire etico come prerequisito fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L'azienda adotta e incoraggia comportamenti etici come testimonianza di un'attività quotidiana coerente con i principi di onestà, correttezza e rispetto che sono i valori guida di chi lavora e collabora con la nostra azienda. Consapevole dell'impegno necessario per realizzare questo progetto, la Direzione si impegna a farsi promotrice di ogni attività in tal senso, con il compito di garantire il rispetto dei sistemi di gestione integrati e di gestirne l'evoluzione e l'aggiornamento.

 

Responsabilità sociale

MCD promuove il rispetto dell'integrità fisica e culturale della persona e si impegna a evitare discriminazioni basate sull'età, il sesso, la sessualità, lo stato di salute, la razza, la nazionalità, le opinioni politiche e le credenze religiose; l'Azienda ritiene fondamentale, tra le altre cose,

- rispettare i diritti delle persone tutelandone l'integrità morale e garantendo le pari opportunità

- promuovere la cultura aziendale e le modalità operative finalizzate al raggiungimento del benessere organizzativo nei rapporti di lavoro interni ed esterni

- assicurare condizioni coerenti con le condizioni contrattuali e il livello di responsabilità organizzativa di ciascun dipendente

- favorire i ritmi di lavoro con le esigenze personali e familiari dei dipendenti

- sanzionare i comportamenti volti a violare la dignità della persona, con particolare riferimento alle molestie sessuali, al mobbing e alle discriminazioni.

 

La Direzione di MCD Italia intende mantenere questa politica integrata a tutti i livelli.

PQA-MCD Ed. 03 - 03/10/2024